a3c29c5f-b4ab-4fac-8ff3-349b95fe5466

In aprile veniamo travolti da una mania incredibile di stare in mezzo a fiori e piante.

In aprile veniamo travolti da una mania incredibile di stare in mezzo a fiori e piante. Ci scateniamo con il giardinaggio a casa e sui balconi: interriamo nuove piante, travasiamo, potiamo, moltiplichiamo talee. Insomma, il pollice verde che c’è in molti di noi si dà un grande da fare! 

Per questo motivo nel mese di aprile Cascina Nascosta vi propone molte belle opportunità per appagare il vostro “bisogno di verde”. 

Iniziamo con le proposte del nostro Andrea Bolzoni (nella foto), guida ambientale e grande esperto di botanica: i workshop di urban gardening nel nostro orto didattico e le passeggiate nel parco Sempione

Domani, domenica 2 aprile, dalle 9 alle 15, c’è il Mercato Agricolo dove potete trovare i prodotti alimentari coltivati e allevati in modo sostenibile, e alle ore 11, c’è il primo incontro di urban gardening “fiori edibili e semina delle leguminose” (fagioli magici e tanto altro): ci occuperemo della ‘bordura della biodiversità’, scoprendo fiori annuali e perenni, compresi quelli utilizzabili in cucina per decorare i nostri piatti, come le viole cornute e le bocche di leone, e poi ci dedicheremo alla semina di borlotti e cannellini che, come tutte le leguminose, sono azotofissatori che migliorano la fertilità del terreno, preparandolo ad accogliere nuove colture. Domenica 16 aprile, alle ore 15.30, c’è il secondo incontro “semina di pomodori rari e fiori utili alla biodiversità”: pianteremo fiori che attirano sia gli insetti bottinatori, come api, farfalle e sirfidi, e sia quelli che mangiano i parassiti degli ortaggi e delle piante ornamentali, come le coccinelle, e, quindi, permettono a tutta la vegetazione di crescere più forte e rigogliosa. Infine, metteremo a dimora piccole piantine di pomodori di varietà particolari: quelli da balcone (ciliegini rossi), e quelli da orto, come i cuori di bue arancioni e ciliegini gialli.  

Proprio domenica 16 aprile, alle ore 11, parte il ciclo di passeggiate “Parco Sempione: il cuore verde della città”, organizzato da palazzina Appiani e FAI – Fondo Ambiente Italiano insieme a Cascina Nascosta, per scoprire il patrimonio naturale del parco, che consente di cogliere curiose presenze vegetali e conoscere le strategie di adattamento delle piante, la biodiversità urbana e le funzioni “invisibili” che la vegetazione è chiamata a svolgere in città. Durante il primo appuntamento scopriremo i meccanismi che portano le piante a risvegliarsi a primavera, come avviene l’apertura delle gemme, le differenze tra gli alberi che perdono le foglie (tigli platani, querce) e i sempreverdi (abeti, cedri, tassi), in che modo sono distribuite nel parco, come sono state sapientemente amalgamate dall’architetto Emilio Alemagna alla fine dell’Ottocento per creare questo grande giardino all’inglese, di cui il Parco Sempione è un tipico esempio. Mentre martedì 25 aprile, alle ore 11, durante la seconda passeggiata guidata scopriremo i grandi alberi che dimorano nel parco: bagolari, cedri dell’Himalaya, noce del Caucaso, e i più particolari, i cipressi calvi delle paludi, che quando crescono vicino alle foci dei fiumi, producono i famosi “ginocchi” ossia radici aeree che gli permettono di respirare quando il terreno è troppo intriso di acqua. Per iscriversi alle passeggiate guidate cliccare qui.

Sempre per gli amanti delle piante ci sono due fantastici laboratori: 

– sabato 15 aprile, alle ore 16, potete imparare a fare i famosi kokedama: le bellissime composizioni floreali giapponesi sospese, coperte da una sfera di muschio con diverse tipi di piante: felci, bambù, erbe aromatiche, piante grasse e molte altre. Il workshop è tenuto da @Piantallarialab, alias Cristina Pisicchio.

– sabato 22 aprile, alle 16, vi potete sbizzarrire con la stampa botanica realizzando biglietti e cartoline a mano utilizzando foglie, fiori, rametti, steli e petali. Il workshop è tenuto da @Ceruleo_HandMadetales, alias Marianna Cavallotti.

Sempre sabato 22 aprile, dalle 10.30 alle 11.30, parliamo di piante anche con i bambini con la lettura del libro “La Costituzione degli alberi” che racconta la storia di Sow, Anna, Luisa, Jeanne, che quando il Comune minaccia di abbattere la quercia che abbellisce il loro quartiere, cercano il modo di salvarla e scoprono che la tutela dell’ambiente è stata inserita tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale. A seguire c’è anche un’attività laboratoriale per i bambini.

Nel week end del 15 e 16 aprile, dalle 10 alle 20, c’è Camaleonte, il nostro mercatino degli artigiani, dove potete trovare prodotti di ogni di tipo fatti a mano, nel rispetto della natura: oggetti per la casa, abbigliamento, collane, borse e molto altro. La domenica, dalle 17, ci sarà lo “swap party” con dj set: portate i vestiti che non usate più e prendete quelli che vi piacciono!

Infine, vi segnaliamo le attività della nostra Ciclofficina:

  • giovedì 13 aprile, alle 19.30, torna ospite della Ciclofficina il mitico Pietro Franzese per raccontarci la sua ultima fatica a pedali: “2 Italians across the US”, un viaggio coast-to-coast compiuto insieme a Emiliano Fava a sostegno della campagna Plastic Free. A condurre la serata @milano_in_bicicletta, alias Ilaria Fiorillo.
  • domenica 23 aprile, organizziamo il “FuoriSalone Bike Tour”, un giro in bicicletta alla scoperta delle installazioni del Fuorisalone, tra moda e design, con Ester Manitto, docente di design al NABA. Partenza alle 10 dall’aia della Cascina Nascosta.
  • sabato 29 aprile, dalle 10 alle 18, “Check-Up Your Bike”, un’occasione per controllare insieme lo stato di salute della vostra bici (freni, cambio, ruote, regolazione sellino e manubrio).

Con l’arrivo della primavera abbiamo ricominciato a fare le nostre attività sportive all’aperto: venite a provare i nostri corsi di yoga e power boxing!

E anche cenare all’aperto è sempre più piacevole!

Vi ricordiamo che per fare l’aperitivo, fino alle 19.30, non è necessario prenotare, mentre per il pranzo e per la cena è vivamente consigliato!

Per prenotare un tavolo al nostro ristorante o un posto per i nostri workshop chiama o scrivi un msg su whatsapp al numero 340.6755196.

E poi ci sono tante altre iniziative in Cascina, seguite tutti gli aggiornamenti tramite i social!