UOMINI O CAPORALI? il costo umano del cibo

Le filiere del cibo, anche in Lombardia, spesso hanno un prezzo umano e ambientale troppo alto. Certi alimenti all’apparenza conformi alle regole di produzione nascondono un’origine di speculazione e soprusi: anche nelle campagne del Nord esiste il Caporalato agricolo.
Scegliendo cosa portare in tavola possiamo interrompere queste filiere e limitarne i danni. La tutela dei lavoratori e delle risorse sarà al centro del primo appuntamento di Hostcast.
Grazie alle domande di Gianluca Bitelli del podcast Juice It Up, esploriamo il lavoro di indagine sul caporalato svolto dall’associazione Terra! con Maria Panariello. Con Damiano Di Simine di Legambiente Lombardia parleremo di pratiche quotidiane e politiche europee che possono contrastare con efficacia questo fenomeno.
Hostcast è l’appuntamento mensile di registrazione dal vivo di una puntata di podcast. Il 29 Settembrevi invitiamo a partecipare alla prima puntata, condotta dai ragazzi del progetto Juice, che sarà disponibile per l’ascolto su https://www.thisisjuice.net/
Le ragazze salveranno il mondo
