Una cascina sostenibile, inclusiva e a rifiuti (quasi) zero, un laboratorio di buone pratiche tra sana alimentazione e mobilità dolce, rigenerazione urbana e proposta culturale, coinvolgimento sociale ed educazione ambientale.


Tutto questo (e altro) sta prendendo forma a Cascina Nascosta attraverso il progetto ECCO – Economie Circolari di Comunità –, un progetto nazionale di Legambiente in collaborazione con il Ministero del Lavoro che mira a promuovere l’incontro fra economia circolare e civile tramite un approccio integrato mirato allo sviluppo di nuove opportunità occupazionali e sociali.


Un obiettivo ambizioso che da novembre 2019 sta trovando realizzazione in numerose regioni italiane grazie alla rete dei ri-hub, veri e propri “poli di cambiamento territoriale” che stanno coinvolgendo cittadini, insegnanti, studenti, associazioni e istituzioni in attività di educazione alla sostenibilità e di promozione dell’economia circolare. Dalla Sicilia alla Puglia, dalla Campania alla Toscana, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, i ri-hub si propongono come esempi concreti di economia civile e circolare in cui dare vita a filiere produttive fondate sulla riduzione dei rifiuti, il riuso dei materiali, l’inclusione sociale e lo sviluppo di nuove competenze “green”.


Di questa rete fa parte anche Cascina Nascosta, in cui troveranno spazio iniziative e attività pratiche per conoscere e promuovere diverse “filiere verdi”, dall’ecodesign all’upcycling, dall’ecoristorazione alla gestione sostenibile dei condomini e degli edifici. Una rete di proposte e di incontri per far sì che la Cascina, benché “nascosta”, diventi giorno dopo giorno sempre più aperta e “circolare”, nelle idee, nelle relazioni e nella vita quotidiana.


PER APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI:

– le attività saranno promosse attraverso le pagine social e il sito di Cascina Nascosta.

– le informazioni di ECCO sono disponibili sul sito economiecircolari.eu