cascinanascosta_ottobre_116

Con novembre ci prepariamo all’inverno in Cascina: buon cibo, libri, passeggiate e mercatini!

Con novembre ci prepariamo per accogliervi al meglio in vista dell’arrivo dell’inverno in Cascina! Abbiamo tante iniziative in programma per tutto il mese, a partire da quelle legate al cibo: dal 2 novembre, infatti, ogni mercoledì e giovedì, dalle 20, tornano i Mangiarin, le sfiziose degustazioni del menù della Latteria, che valorizzano i piatti della tradizione lombarda, elaborati sempre con un pizzico di innovazione per renderli unici.

Visto che con il freddo viene tanta voglia di stare ai fornelli, gli chef del nostro ristorante tengono un laboratorio di cucina vegetariana che si sviluppa in tre appuntamenti: lunedì 20 novembre prepariamo insieme tre primi piatti, lunedì 27 novembre ci dedichiamo alle ricette di tre secondi, lunedì 4 dicembre ci sbizzarriamo con antipasti e dolci. Durante gli incontri ci occupiamo anche di capire come organizzare una spesa sostenibile e antispreco, scegliendo i prodotti secondo stagionalità e filiera corta. E, ovviamente, alla fine di ogni serata si cena con i piatti preparati insieme! Ogni singola lezione costa 60 euro, pacchetto di tre lezioni 150 euro.

Sempre dedicate all’alimentazione vi segnaliamo due attività a cui teniamo:

  • martedì 7 novembre, ore 19.45, corso di abbinamento cibo e vino
  • domenica 26 novembre, ore 16.30, laboratorio di pizza lievito madre.

Mercoledì 5 novembre, ore 19, si riunisce il nostro gruppo di lettura dedicato a ‘femminismo e ambiente’ durante il quale si discute del libro “Il femminismo o la morte. Il manifesto dell’ecofemminismo” di Françoise d’Eaubonne, scritto nel 1974, inedito in Italia fino a un anno fa. Questo mese abbiamo altre presentazioni di libri:

  • mercoledì 8 novembre, ore 18.30, “Cucinare le emozioni” di Irene Volpe
  • giovedì 16 novembre, ore 18.30, “Melograni e carciofi” di Saghar Setareh
  • venerdì 17 novembre, ore 18.30, “Intrepide” di Laura Donadoni
  • martedì 21 novembre, ore 19, “A Santiago lungo il cammino d’inverno” di Sara Zanni

Giovedì 9 novembre, alle 19.30 per i ‘Ciclofficina Talks’ trascorriamo una serata in compagnia dell’energia e della simpatia di Giorgia e Laura, in arte LesBikee, un coppia di cicloviaggiatrici che ci racconteranno storie e curiosità su come hanno affrontato il primo viaggio in bicicletta attraverso l’Italia, da Milano alla Puglia, tra gioie, fatiche e incontri memorabili. 

Novembre è il mese del foliage per cui sabato 25 novembre, alle 9.30, organizziamo un giro in bicicletta alla scoperta dei colori dell’autunno dal parco Sempione al parco di Monza con la nostra guida ambientale Andrea Bolzoni. Altre visite guidate, a piedi, con Andrea nel parco Sempione alla scoperta della natura che ci circonda nelle domeniche 5 e 19 novembre, ore 11. Programma e prenotazioni qui. Se, invece, volete mettere le mani nella terra e darvi ad attività da ortisti Andrea Bolzoni vi aspetta in cascina domenica 5 novembre, alle 15.30 per il workshop dedicato al mondo delle piante carnivore.

Sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 10 alle 19, c’è il nostro Camaleonte Market con le bancarelle degli artigiani che realizzano vestiti, cappelli, borse, bijoux, oggetto per l’arredo della casa, sempre all’insegna della sostenibilità! Se venite a farvi un giro potete portarvi avanti con i regali di Natale!

Mentre sabato 25 novembre, sempre dalle 10 alle 19, c’è Discontinuo, l’appuntamento mensile con il mercatino dei vinili usati, potete trovare molte chicche interessanti per arricchire la vostra collezione musicale.

Infine, ci teniamo a farvi sapere che se volete portare gustare i piatti del nostro menù fuori dal parco Sempione, per organizzare feste, cene ed eventi aziendali contattateci per attivare il servizio catering: 393.9529241.

Inoltre, se acquistate il nostro cesto natalizio, ricco di prodotti biologici, a filiera corta, e presidio Slow Food, sosterrete i nostri progetti: Ciclofficina, Falegnameria, Sartoria.

Per prenotare un tavolo del ristorante: qui.

Per prenotare eventi e workshop: qui.

Ci vediamo in cascina!