Dicembre è il mese che viviamo tutto di corsa fino a Natale e poi, d’un colpo, rallenta. Ti invitiamo a prendere questo mese un po’ più lentamente del solito e per aiutarti in questo obiettivo abbiamo organizzato con particolare cura una serie di eventi per grandi e piccoli.
Prima buona notizia: puoi fare i regali in Cascina perché abbiamo organizzato una doppia edizione di Camaleonte e di Discontinuo: il 2/3 dicembre e il 16/17 dicembre, puoi trovare di tutto! Abiti, borse, cappelli, bijoux, tazze, cesti, e molto altro: tutto è creato a mano oppure, nel caso di capi e oggetti vintage, è selezionato con attenzione. Puoi trovare anche piante e vinili. Insomma, puoi acquistare i doni giusti per parenti e amici, senza correre di qua e di là per tutta la città!
Mentre fai shopping tra le nostre bancarelle, sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 12, i ragazzi, dai 6 ai 12 anni, possono partecipare al divertentissimo laboratorio di ciclomeccanica; per i bambini più piccoli, per tutto il giorno, ci sono le letture ad alta voce di Margherita, la libraia di Scamamù, che arriva in Cascina con una cargo-bike carica di libri! Domenica 3 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30, per i bambini, dai 3 ai 7 anni, c’è la lettura del libro “Chi aiuta Babbo Natale?” narrato con la tecnica del Kamishibai, antica arte narrativa giapponese, e poi il laboratorio creativo a tema natalizio. Sempre il 3 dicembre, alle 11, c’è la visita guidata “Colori d’autunno al parco Sempione. I meccanismi biologici del foliage”, organizzata dal FAI Palazzina Appiani, con il nostro Andrea Bolzoni. Per iscriverti clicca qui. Poi, alle 15.30, nel nostro orto didattico Andrea tiene il workshop di urban gardening dedicato al rinvaso delle piante. Se, invece, preferisci farti il giro a Camaleonte e Discontinuo sabato 16 dicembre tieni presente che per i bambini, dai 3 ai 6 anni, dalle 10.30 alle 12, c’è la presentazione del libro ‘Bernie alla scoperta dei mari del Nord’ con laboratorio creativo, organizzato dalla casa editrice Peacock, specializzata in libri illustrati in italiano e giapponese.
Quest’anno per Natale abbiamo un consiglio speciale per te: un “buono regalo” da spendere in libertà in Cascina! Laboratori di cucina, workshop di ciclomeccanica o di mille diverse discipline artistiche, aperitivi, cene… le persone che beneficeranno di questo regalo avranno solo l’imbarazzo della scelta! Oppure, se preferisci, puoi donare un cesto con i buonissimi prodotti alimentari delle nostre aziende agricole: successo assicurato!
Torniamo alla programmazione del mese, parlando di libri per adulti: mercoledì 13 settembre, alle 19, c’è un nuovo appuntamento del nostro gruppo di lettura a tema femminismo e ambiente, discuteremo di “Fuori le palle. Privilegi e trappole della mascolinità” di Victoire Tuaillon; mentre, lunedì 18 dicembre, alle 19, siamo molto lieti di ospitare la presentazione del libro “Educazione indiana” di Ram Pace, durante la quale l’autore dialogherà con Antonio Franchini, scrittore e editor, e la lettura di alcuni brani del libro sarà a cura di un ospite d’eccezione: Elio Germano.
Infine, ti segnaliamo che c’è un workshop di ciclomeccanica per adulti domenica 10 dicembre, dalle 14 alle 16 o dalle 17 alle 19, per imparare le cose basilari per la manutenzione della bicicletta, per esempio come riparare la camera d’aria.
Ti ricordiamo che gli chef della Latteria ogni mercoledì e giovedì, dalle 20, ti aspettano per farti assaggiare le nostre migliori ghiottonerie con i Mangiarin, piccole degustazioni del nostro menù ispirati alla cucina lombarda.
Saremo chiusi dal 24 dicembre al 2 gennaio.
Ti aspettiamo in Cascina!