newsletter-febbraio

Febbraio, lento risveglio: tanti laboratori, buoni mangiarin e jazz!

Febbraio è il mese del lento risveglio: ogni giorno il sole ci regala un po’ più di luce e in Cascina ci prepariamo a vedere i primissimi segni della primavera imminente! 

Per accogliervi abbiamo preparato un programma ricco di iniziative e laboratori per tutte le età! Come prima cosa, vi consigliamo di venire il martedì, il mercoledì o il giovedì sera, quando il nostro ristorante propone un percorso di degustazione di 7 portate vegetariane: i “mangiarin” sono una proposta culinaria – golosa – adatte a tutte e di tutti, venite ad assaggiare! Per prenotare un tavolo cliccare qui.

Per quanto riguarda le attività, partiamo dall’orto botanico: domenica 25 febbraio, dalle ore 15 alle 17, per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni,c’è il primo workshop del 2024 per preparare il terreno dei cassoni che dovranno accogliere i semi e le piante, che produrranno frutta, ortaggi e fiori! Nello stesso giorno, il 25 febbraio, alle ore 11, c’è una nuova visita guidata alla scoperta della natura del parco Sempione, realizzata in collaborazione con il FAI di palazzina Appiani: info.

Sabato 10 febbraio, alle ore 10, Legambiente organizza un laboratorio per costruire con materiali naturali e di riciclo delle semplici mangiatoie da appendere a casa, dove gli animaletti che vivono in città possono trovare cibo (dai 6 anni). Domenica 3 marzo il secondo incontro è dedicato alla costruzione di piccoli rifugi molto speciali: gli hibernacula. 

Tanti laboratori anche per i grandi: ricamo e refashion (domenica 11 febbraio, ore 16), rilegatura (sabato 17 febbraio, ore 16), realizzazione di ciotole o vassoi con l’ecoresina (domenica 18 febbraio, ore 16), creazione del cordino degli occhiali con l’uncinetto (sabato 24 febbraio, ore 16). Info e iscrizioni per tutte le attività: qui

L’appuntamento mensile del gruppo di lettura, a tema femminismo e ambiente, si svolge nel giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, ore 19: il libro di cui discuteremo è “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.  

Sempre a tema ambientale, vi segnaliamo la presentazione del libro “Ecologia e giustizia. Ivan Illich e Alexander Langer” di Mauro Bozzetti, venerdì 9 febbraio, ore 18: dialogo con Mao Valpiana, presidente del Movimento nonviolento, Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia, Damiano Di Simine, responsabile scientifico Legambiente Lombardia. Coordina Marzio Marzorati, Fondazione Alexander Langer.

Ogni venerdì c’è la Jazz NIght, dalle ore 21.30, prima il concerto e poi jam session (9-16-23 febbraio). 

L’ultimo sabato del mese, 24 febbraio, dalle 10 alle 19, c’è Discontinuo, il nostro mercato dedicato ai vinili usati. Sempre il 24 febbraio, la Ciclofficina organizza, dalle ore 14 alle 18, “Check up your bike: controlliamo insieme lo stato di salute della tua bici”: un’attività gratuita, aperta a tutte e tutti!

Ci vediamo in Cascina!