mail

Marzo, il mese della moda sostenibile: teatro, danza, incontri

Salutiamo febbraio, mese che abbiamo dedicato alla mobilità, e ci affacciamo a marzo per celebrare la giornata mondiale del riciclo, il 18 marzo, per tutto il mese Cascina Nascosta si dedica alla moda sostenibile ospitando Giralamoda di Trama Plaza, un’opera performativa multidisciplinare composta da spettacoli e performance che creano maggiore consapevolezza sulla necessità di una produzione etica e circolare, promuovendo l’inclusione sociale e il rispetto delle risorse naturali.

Per inaugurare Giralamoda domani, martedì 28 febbraio, alle ore 19, si terrà il dibattito “L’editoria indipendente nella moda sostenibile”, a cui partecipano molte professioniste del settore. Si prosegue per tre settimane, nelle giornate di sabato, il 4 e l’11 marzo con 5 spettacoli di teatro e di danza dedicati al recycling del tessile, e si conclude il 18 marzo con un evento di “cartomanzia”, un vero e proprio show interattivo, durante il quale un’esperta di moda sostenibile risponderà alle domande che indagano sul sistema moda, per restituire un’immagine completa dell’attuale situazione nel tessile e mostrare l’evoluzione e i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi decenni. Nel fine settimana del 18 e 19 marzo, dalle ore 9 alle 20, torna anche il nostro Camaleonte, il mercato degli artigiani, dove potete trovare abiti, borse, collane, cappelli, scatole, quadri, ceramiche, oggetti di ogni tipo, insomma, ovviamente tutti realizzati a mano e sostenibili. Durante Camaleonte si svolgono anche un laboratorio di cucito creativo (sabato) e uno di ricamo (domenica).

Domenica 12 marzo, dalle 9 alle 15, c’è il Mercato Agricolo con banchi dei prodotti delle aziende sostenibili lombarde, dove troverete frutta, verdura, salumi, formaggi, cereali, legumi, miele, pane, vino e molto altro. Alle 10.30 c’è il secondo incontro sull’alimentazione, organizzato da Legambiente, durante il quale il nostro chef Andrea Bertolucci discuterà con Cristina Sossan (Milano Food Policy) della via milanese all’alimentazione sostenibile.

Nelle sere di giovedì 2, 9 e 16 marzo ci saranno gli “ultimi” mangiarini, i nostri piattini da degustare della tradizione culinaria italiana, che guardano all’estate, in particolare alla cucina pugliese per un connubio Milano_Bari, che comprende i mondeghili e le bombette, il risotto al salto e le orecchiette alle cime di rapa. Poi con l’arrivo della primavera salutiamo i mangiarini, li ritroveremo in autunno, quando tornerà la stagione della polenta.

Visto il grande successo del corso di degustazione di vino con Vinity, ne abbiamo organizzato un altro, ci sono ancora alcuni posti liberi per Appunti di Vino, nelle date del 28 febbraio, 8 e 15 marzo.

Abbiamo in programma due concerti jazz, alle 21.30: venerdì 10 marzo con Michele Capasso Trio e venerdì 24 marzo con Abeni Candeloro Duo. Entrambe le serate proseguono con la jam session diretta da Giovanni Bergamini.

La nostra Ciclofficina organizza per mercoledì 29 marzo, alle ore 19, per celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Jannacci, “Vengo anch’io se hai la bici si: la Milano di Jannacci a pedali”, un tour in bicicletta attraverso i luoghi che ha ispirato il grande cantautore per scrivere i suoi capolavori. Tra una tappa e l’altra l’artista di strada Matteo Avanzini interpreterà i brani di Enzo Jannacci. Il percorso è stato ideato partendo da un itinerario culturale promosso dal Municipio 4, che ha voluto ricordare i luoghi raccontati dal grande Enzo con targhe memoriali e murales. Inoltre, sono in programma altri incontri “Pedalando su Strade Zitte” dedicati al mondo delle biciclette, segnate queste date e cercate i dettagli sui nostri social: 16 marzo (ore 19.30) e domenica 19 marzo (ore 10).

Ci vediamo in Cascina!

Vi ricordiamo che il nostro sito è in lavorazione… seguiteci sui social media!