settembre

Settembre, tutti in bici, festeggiamo la Ciclofficina!

Settembre è un mese avvolgente piacevole perché ti risucchia nella vita milanese, si ritrovano amici e amiche, si progettano le cose da fare nei mesi invernali.

In Cascina Nascosta stanno ripartendo tutte le nostre belle attività!

Venerdì 15 settembre la nostra Ciclofficina compie un anno! Per festeggiare alle 19.30 proiettiamo “Why we cycle” di Arne Gielen e Gertjan Hulster, il documentario affronta la questione di “cosa succede quando l’uso della bicicletta pervade la nostra quotidianità?”. Ne scaturisce un’illuminante riflessione sugli effetti che la bicicletta genera su persone, comunità e organizzazione delle città. A seguire aperitivo e djset con Cargoflotta e Shareradio.

Sempre per gli amanti della bici domenica 17 settembre, alle 6 del mattino, Wakeup&Ride – Pedalata all’alba dal Duomo al Parco Nord, dove davanti al laghetto di Niguarda, alle 7 ci sarà un concerto, organizzato da Musica nell’Aria, con Plectrum cordis, una formazione di mandolini, mandole, chitarre. E siccome le biciclettate ci piacciono davvero molto ne abbiamo organizzata un’altra per sabato 30 settembre, in occasione della Green Week: alle 10 parte la “Green Ride” per scoprire gli alberi monumentali di Milano attraversando i parchi urbani insieme a Andrea Bolzoni, la nostra guida ambientale di fiducia.

Siccome la ciclabilità di Milano ci sta davvero molto a cuore martedì 19 settembre, alle 19.30, organizziamo un incontro dedicato a “Cambio, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano”, un progetto che nasce dal presupposto che “un territorio più ciclabile è un territorio più felice” per rivoluzionare la mobilità nel territorio milanese entro il 2037 creando una rete di percorsi ciclabili che collegano Milano e i Comuni limitrofi. Prenotazioni a questo link.

Musica! Abbiamo tanti concerti in programma, in particolare vi consigliamo quelli di tre giovani emergenti: stasera, 7 settembre, ore 21.30, Davide Diva, il 14 settembre Orlvndo; il 28 settembre Santodice. Il venerdì sera c’è sempre la Jazz Night e poi ci sono tanti dj set tutto il mese!

Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10 alle 20, torna Camaleonte, il nostro mercato degli artigiani: abiti, borse, cappelli, orecchini, collane, tazze, vasi, quadri, oggetti per la casa e per la persona, tutto realizzato a mano e nel rispetto dell’ambiente!

Insieme a Camaleonte riprendono anche i nostri workshop! Ce ne sono per tutti i gusti: da quelli di urban gardening (9 settembre) a quelli di serigrafia e collage (16 settembre), kokedama (17 e 27 settembre), ceramica (23 settembre), rammendo creativo (24 settembre). Il 10 settembre ripartono anche le lezioni di yoga con le docenti di Trybe.it: ogni domenica, alle 10.30, Hata Yoga Flow, il mercoledì, alle 19, Vinyasa Yoga. Guarda tutte le proposte e iscriviti sul sito.

Mercoledì 13 settembre, alle 19.30, c’è il secondo incontro del nostro nuovo gruppo di lettura “Le ragazze salveranno il mondo”, dedicato a tutte le persone che vogliono scoprire quali sono i legami tra ambientalismo e femminismo e qual è il valore aggiunto che la prospettiva femminista può portare alla lotta ambientalista. Al centro della discussione dell’incontro ci saranno due libri: “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie e “Il femminismo è per tutti” di Bell Hooks. Iscrizioni al link (ingresso libero).

E ovviamente, se avete voglia di mangiare bene e in modo sostenibile per l’ambiente, vi invitiamo a prenotare un tavolo al nostro ristorante La Latteria, dove lo chef Andrea Bertolucci propone piatti molto gustosi, nutrienti e sani, utilizzando prodotti di aziende agricole selezionate insieme a Legambiente, che praticano la coltivazione biologica, garantiscono condizioni di allevamento sostenibile, assicurando l’origine locale di foraggi e mangimi, garantendo l’appropriato numero di animali in rapporto alle aree coltivate, praticando il pascolo all’aperto. Prenotazioni sul sito!

Per essere aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di seguirci sulle pagine di Facebook e Instagram.

Ci vediamo in Cascina!