WhatsApp Image 2023-07-01 at 14.52.24

A luglio le ragazze salveranno il mondo!

Con l’estate abbiamo più tempo per leggere per cui con l’inizio di luglio lanciamo il nuovo gruppo di lettura eco-transfemminista, un’idea di tre splendide donne di Cascina Nascosta: Veda Moneta, la responsabile dell’organizzazione degli eventi, Caterina Benvenuto, responsabile settore Formazione di Legambiente Lombardia, e Ilaria Fiorillo, attivista e influencer del mondo della bicicletta [sui social è @milano_in_bicicletta], una delle anime della nostra Ciclofficina.

Il libro con cui inaugurare questi nuovi incontri mensili non poteva che essere “Le ragazze salveranno il mondo” di Annalisa Corrado (edito da People), che racconta come le donne sono le vere protagoniste del movimento ecologista: Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del ddt, la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, un’alleanza intergenerazionale tra donne che difendono il pianeta.

Vi invitiamo, dunque, a leggere il libro, che è piccolo e molto godibile, e venire a discuterne con noi mercoledì 5 luglio, alle 19.
Info e prenotazioni qui.

Parliamo ancora di libri e di sostenibilità alimentare, un tema che ci sta davvero molto a cuore, giovedì 6 luglio con la presentazione del libro “Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola” di Maura Bozzali e Francesco Stefania (Sperling & Kupfer), a cui partecipano i due autori e i “nostri” Andrea Bertolucci, chef del ristorante La Latteria, e Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia. Durante l’incontro si parlerà di come valorizzare le proprietà e i benefici degli alimenti per migliorare lo stile di vita e la salute delle persone. Alla fine della presentazione ci sarà uno show cooking dello chef Francesco Stefania con le ricette del libro. Gradita la prenotazione: qui.

Sabato 8 e domenica 9 luglio ospitiamo la mostra “Abitare la Terra – dall’Antropocene al Tecnocene”, un’esposizione personale dell’artista Pietro Panza, che osserva il fallimento del processo di modernizzazione pensato come sostituzione della Natura con la Tecnonatura, una spinta così profonda e pervasiva da divenire (la tecnica stessa) il nuovo soggetto della storia. Le opere esposte sono frutto di una sperimentazione a tecnica mista tra resina, gesso ferro, fuoco e cenere, catrame rame e ruggine.
Orario: 10.30 – 23.

Anche per tutto il mese di luglio proseguono le jazz night del venerdì sera, seguite sempre dalle jam session aperte a tutte e tutti.

E sabato 15 e sabato 29 luglio, dalle 10.30 alle 18 Ciclofficina aperta per “Check-Up Your Bike: la tua bici in forma e in regola”: controlliamo insieme freni, cambio, ruote, regolazione sellino e manubrio per pedalare in sicurezza!

Per finire, vi segnaliamo che se volete organizzare eventi o proporre workshop per settembre potete scriverci a info@cascinanascosta.org.

Ci vediamo in Cascina!