header-newsletter-wcoscore

Mangiare Sostenibile Si Può! Dal 23 giugno vieni a scoprire cos’è l’Eco-Score!

C’è una novità importante nel menù del ristorante La Latteria

Da venerdì 23 giugno accanto ad ogni piatto troverai un piccolo simbolo: è l’Eco-Score, un nuovo strumento, ideato e realizzato da Legambiente Lombardia, per valutare il livello di sostenibilità di ogni portata del nostro menù.

L’Eco-Score è un’indicazione ‘a semaforo’, sì, proprio come quella che si usa per le lavatrici, che classifica ogni ricetta dalla lettera A (per le preparazioni con ingredienti più sostenibili) alla lettera E (per quelli più impattanti), e che ti aiuterà a scegliere la frequenza con cui consumare determinate pietanze, tenendo conto, non solo della natura degli ingredienti, ma anche della loro origine e produzione.

Le indicazioni che fornisce l’Eco-Score non sono molto diverse da quelle dei nutrizionisti: ridurre i consumi di carne e latticini, aumentare gli ingredienti vegetali; preferire sempre cibi freschi, ortaggi e prodotti ittici di stagione e di produzione locale, evitare cibi eccessivamente manipolati industrialmente: una dieta più sostenibile per il Pianeta è anche più sana per le persone.

Il nostro menù è realizzato con ingredienti provenienti da aziende agricole sostenibili, selezionate insieme a Legambiente, che producono latticini e carni provenienti da bovini nutriti con erba e fieno, e, se possibile, allevati al pascolo; assicurano il benessere animale e autoproducono il foraggio per i loro animali e, quindi, non pesano sulle importazioni di materie prime che contribuiscono all’impoverimento dei suoli di altri continenti. Quindi le carni, i salumi e i formaggi, che trovate nel nostro menù, oltre ad essere prodotti in modo più sostenibile, hanno un miglior valore qualitativo e nutrizionale!

Ovviamente l’alimentazione sostenibile non si fa solo al ristorante, ma è uno stile di vita quotidiano. Per questo il nostro invito per tutte le persone che si siedono ai tavoli de La Latteria è quello di gustare i nostri piatti come una nuova esperienza sensoriale, ma anche di praticare la sostenibilità ogni giorno quando si fanno scelte alimentari: quando si fa la spesa, nei pasti consumati a lavoro, a scuola, a casa. 

Per capire un po’ meglio come è possibile mangiare sostenibile, ti invitiamo a venire in Cascina venerdì 23 giugno, alle 18.30, quando con Andrea Bertolucci, chef del nostro ristorante, e Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, presenteremo l’Eco-Score. Scopriremo come è possibile calcolare il costo ambientale di ogni alimento, considerando lo spazio sottratto alla natura per essere coltivato, le emissioni inquinanti prodotte dagli allevamenti, dai fertilizzanti e dai pesticidi, dai trasporti dal luogo di produzione a quello di consumo, dalle lavorazioni industriali. Un costo ambientale su cui pesano anche gli sprechi, quella grande parte di cibo che non viene consumato e diventa rifiuto.

I dati parlano chiaro: l’impatto ambientale della CO2 emessa per produrre 1kg di carne bovina equivale a 15 volte di più di 1kg di riso. Rispetto al consumo di superfici di terreno agricolo: 1 ettaro di terra coltivata a frumento produce ogni anno 40mila porzioni di pane, la stessa terra coltivata a foraggio per nutrire bovini produce solo 1000 porzioni di carne. È chiaro, quindi, come le proporzioni tra i diversi alimenti possano cambiare molto l’impatto ambientale della nostra alimentazione.

Tutti insieme possiamo cambiare il nostro stile alimentare e salvare il Pianeta!

Ci vediamo in Cascina!