newsletter-maggio

Tra poco scatta il liberi tutti: manca un mese alla fine della scuola, all’arrivo dell’estate!

Tra poco scatta il liberi tutti: manca un mese alla fine della scuola, all’arrivo dell’estate!

Non vediamo l’ora: arriva il periodo più bello dell’anno, in cui Cascina Nascosta si riempie di persone a tutte le ore, di tutte le età, impegnate in mille attività diverse.

Siccome giugno sarà il mese dei bambini, ci stiamo organizzando al meglio per ospitarli: dal 12 al 30 giugno, dalle 8 alle 17, Cascina Kids organizza i campus estivi per ragazzi dai 6 ai 12 anni con attività sportive e ricreative, il cui filo conduttore, ovviamente, è la sostenibilità. Ogni settimana i bambini saranno impegnati in diverse attività:

  • con Legambiente: bombe di semi e giochi per imparare a fare la raccolta differenziata
  • nella nostra Ciclofficina: per conoscere tutte le parti che compongono una bicicletta ed esercitarsi a riparare i buchi delle camere d’aria
  • nell’orto: per seminare le piante aromatiche in piccoli vasi da portare a casa, scoprire la vita degli insetti, che abitano nelle casette installate in Cascina, che hanno un ruolo molto importante per le piante

Con l’associazione Altisensi realizzeremo attività specifiche per sviluppare un’attitudine creativa, critica, autonoma e cooperativa. Inoltre, ogni settimana i bambini sperimenteranno sport diversi con l’associazione “360 sport & nature”: dal 12 al 16 giugno: mountainbike, roundnet, ultimate; dal 19 al 23 giugno: skate, ultimate, orienteering; dal 26 al 30 giugno: arrampicata, ultimate, inline skating.

I campus sono organizzati da Arci Pareidolia, per ulteriori info scrivere a corsi.pareidolia@gmail.com. I genitori che desiderano visitare la Cascina e avere maggiori dettagli sui campus possono venirci a trovare mercoledì 10 maggio, dalle 8.30 alle 12.30, oppure sabato 20 maggio, dalle 14.30 alle 17.30.

Veniamo al mese di Maggio, ricchissimo di iniziative di ogni genere: workshop, concerti, spettacoli, incontri e, ovviamente, gli appuntamenti con i nostri mercati:

  • domenica 14 maggio, dalle 9 alle 15, al Mercato Agricolo si può fare la spesa acquistando i buonissimi prodotti alimentari delle aziende agricole lombarde, selezionate da Legambiente
  • sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 10 alle 20, c’è Camaleonte, il Mercato degli Artigiani con capi d’abbigliamento di ogni forma e colore, oggetti per la casa, collane, bracciali, anelli e molto altro: tutto fatto a mano in modo eco-sostenibile!

In programma abbiamo workshop per sviluppare la creatività in modo eco-sostenibile:

  • sabato 6 maggio, alle 16, laboratorio di tintura naturale
  • domenica 7 maggio, ore 16, laboratorio per realizzare un eco-detergente milleusi: delicato, economico, cruelty e plastic free!
  • sabato 20 maggio, ore 16, laboratorio di pittura su tessuto
  • domenica 21 maggio, alle 16, laboratorio per imparare a fare la saponetta di feltro, che ha un delicato effetto scrub sulla pella e, una volta consumato il sapone, diventa un sacchetto di feltro da usare come deodorante per ambienti.
  • sabato 27 maggio, alle 16, laboratorio di legatoria giapponese.
  • domenica 28 maggio, alle 16, uncinetto con la tecnica del filet.

Per chi ama stare nel verde domenica 7 maggio, alle 11, c’è una nuova visita guidata nel parco Sempione con la nostra guida ambientale Andrea Bolzoni, alla scoperta di “presenza inaspettate”, per iscriversi clicca qui. Sabato 13 maggio, alle 15.30, e domenica 28 maggio, alle 11, ci sono i workshop di urban gardening, sempre tenuti dal mitico Andrea, che trovate sempre a zappettare nel nostro orto didattico.

A maggio in Cascina arrivano anche gli spettacoli teatrali di Tournée da Bar con tre appuntamenti nei giorni di martedì 9, 16 e 23 maggio, alle 21.30, con i grandi classici: Amleto, Macbeth e Giulietta e Romeo.

C’è tanta musica questo mese! La Jazz Night ogni venerdì alle 21.30: il 12 maggio con Andrea Piva Trio, il 19 maggio con Andrea Giustiniani Trio e il 26 maggio con Homelife Trio, a seguire sempre c’è la jam session aperta a tutti, con la direzione di Giovanni Bergamini. E il giovedì spesso potete trovare il Concerto Nascosto, che inizia alle 21: venite a scoprire i nostri artisti, piacevoli sorprese vi aspettano!

Infine vi segnaliamo due incontri:

  • martedì 9 maggio, ore 18.30, presentazione del libro “Parla sostenibile” di Silvia Moroni, dal cibo alla raccolta differenziata, un racconto concreto della sostenibilità, strettamente collegato alla nostra routine quotidiana
  • mercoledì 10 maggio, alle 19, parte il ciclo di incontri “Aperitivo FuoriLuogo”, il primo appuntamento è dedicato a street art, graffitismo, tag. I muri di Milano raccontano tante storie, esprimono emozioni, bellezza, rabbia e disagio. Da una parte c’è il graffitismo, considerato come elemento di degrado, dall’altra la street art, utilizzata per riqualificare quartieri periferici. Ne parliamo con Lucia Tozzi, giornalista ed esperta di politiche urbane, Giovanni Candida, fotografo di street art, creatore di Walls of Milano, Andrea Cegna, giornalista.

Per prenotare un tavolo al nostro ristorante La Latteria o un posto per i workshop il numero è sempre questo: 340.6755196 (anche via whatsapp!) Ci vediamo in Cascina!